Apple Watch avrà sensori ottici al posto della Digital Crown | Brevetto - HDblog.it

Volta: 30/Dec Di: kenglenn 393 Visualizzazioni

La Digital Crown è da sempre uno degli elementi distintivi di Apple Watch, ma un nuovo brevetto pone la basi per una sua futura eliminazione, o quantomeno risulta evidente che l'azienda di Cupertino stia lavorando per trovare soluzioni alternative.

La documentazione allegata al brevetto intitolato "Watch with optical sensor for user input" descrive una modifica che vedrebbe l'eliminazione della Digital Crown a favore di nuovi sensori ottici posizionati nella medesima area della scocca, pensati per identificare le gesture dell'utente e sopperire a molte altre funzioni. L'intenzione è quella di ridurre i componenti mobili dello smartwatch per liberare spazio utile all'inserimento di altri sensori, o addirittura di una batteria più grande.

Nella documentazione vengono descritti diversi esempi di interazione tramite gesture che la componente ottica consentirà, sicuramente superiori a quelle offerte dal componente fisico attuale.

Apple Watch avrà sensori ottici al posto della Digital Crown | Brevetto - HDblog.it

La Digital Crown attuale (dalla serie 4 in poi) ospita anche il sensore ECG per il rilevamento cardiaco, ma il brevetto prende in considerazione anche questo aspetto, evidenziando che i sensori ottici possono essere utilizzati a questo scopo e non solo: si parla ad esempio del loro utilizzo come sistema all in one per il monitoraggio della frequenza respiratoria, la pressione sanguigna, l'ossigenazione del sangue e altre funzioni di monitoraggio., il tutto in linea con le più recenti vocisulle nuove funzionalità salute e fitness riguardanti i prossimi modelli.

Dobbiamo come sempre ricordare che la presenza di un brevetto sull'argomento non è mai garanzia di futura applicazione, inoltre in questo caso specifico si parla della sostituzione di un componente fondamentale e come tale richiederebbe una riprogettazione non indifferente. Sebbene sia difficile fare ipotesi sulle tempistiche di applicazione, è lecito credere che i modelli del 2022 monteranno ancora una Digital Crown classica. Voi che ne pensate, si tratta di una modifica sensata o ritenete la Digital Crown un componente irrinunciabile del vostro Apple Watch? Fatecelo sapere nei commenti.

Lo Smartphone 5G migliore rapporto qualità/prezzo? Redmi Note 9T, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 199 euro. 141condivisioniCondividiTweet Adamo GencoVIAFONTE