DDAY.it DDAY.it Huawei Matebook X Pro 2020, recensione. Costa tanto, ma rispetto agli altri ha qualcosa in più

Volta: 26/Jul Di: kenglenn 477 Visualizzazioni

Giudizio finale: un po' caro, ma a 1.799 è da prendere in considerazione

La qualità di questo Matebook X Pro è ottima. Costruzione e componenti sono veramente all’apice della categoria. Cos’è che non va? Qualcuno potrebbe dire il prezzo, che per il modello in prova tocca i 1.999 euro. In offerta, in questo periodo, si può acquistare dallo store Huawei ufficiale con uno sconto da 200€. Troppo? Sicuramente pesano sul prezzo l’ultima generazione di CPU Intel, l’unità SSD di Samsung e il display. Delude un po’ la RAM, che è di tipo LPDDR3, quando la concorrenza monta ormai la versione 4. Però, confrontandolo con la concorrenza, di certo non si può dire che sia caro. Partiamo dal Macbook di Apple. Difficile fare i confronto diretto, visto che sul Macbook Pro da 13 pollici troviamo anche la Touchbar e memorie LPDDR4X. Tuttavia, il modello con CPU Core i7 di decima generazione e disco da 1 Terabyte, costa 2.729 euro.

Facendo un confronto più vicino, il Surface Laptop 3 di Microsoft costa circa 2.000 euro nella versione con hard disk da 512 GB. Il display però ha la risoluzione che si ferma a2256x1504. Sale ancora di più Lenovo col suo Thinkpad X1 Carbon Gen 8, che con la stessa identica configurazione, compresa la ram LPDDR3, richiede 2.219 euro, anche se il display è da 14 e la risoluzione 4K. Insomma, questo Huawei è si costoso, ma nemmeno tanto ed è comunque il più economico tra i concorrenti. Peccato per la mancanza del Wi-Fi 6, quello di questo Matebook si ferma alla versione AC. E peccato anche per la webcam, che in questo periodo di videoconferenze continue può davvero dare qualche grattacapo.

DDAY.it DDAY.it Huawei Matebook X Pro 2020, recensione. Costa tanto, ma rispetto agli altri ha qualcosa in più

Il giudizio quindi non può che essere positivo. Qualità e prestazioni senza compromessi. Se Huawei rivedesse la webcam, magari nel modello 2021, sarebbe davvero il laptop definitivo.