Come recuperare un account Gmail

Volta: 28/Jan Di: kenglenn 387 Visualizzazioni

Il tuo account Gmail è stato bloccato? Non riesci a verificare o semplicemente ad accedere al tuo profilo? Se questo è il tuo caso, non preoccuparti. In questo articolo troverai alcune soluzioni utili per recuperare il tuo account Gmail, sia nel caso che tu abbia dimenticato la tua password e la domanda si sicurezza, sia nel caso (più pericoloso) che il tuo account sia stato hackerato.

  • Il tuo numero di telefono è cambiato
  • Il tuo indirizzo Gmail è stato hackerato
  • Account Gmail senza accesso per 9 mesi
  • Google non è riuscita a verificare che sei il proprietario dell'account
  • Password Gmail dimenticata

    Se hai dimenticato la password del tuo account Gmail puoi recuperarla facilmente dalla pagina di supporto Google e compilare il form dedicato.

    Nella finestra che si aprirà ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail.

    Fatto ciò, clicca Avanti. Ti verrà quindi chiesto di inserire l’ultima password che ricordi.

    Se non ricordi la tua password, clicca su Prova con un’altra domanda. In questo procedimento ti potrebbe venir chiesto di rispondere alla tua domanda segreta o inserire la tua e-mail o il numero di telefono di riserva.

    Non hai inserito delle opzioni di recupero alternative

    Sfortunatamente, se quando hai creato il tuo account non hai inserito una domanda di riserva che ti ricordi o un altro indirizzo e-mail o numero di telefono dove poter ricevere il codice di ripristino di Gmail, non puoi provare che quello che cerchi di recuperare sia effettivamente il tuo account. Senza questi dati è impossibile che tu riesca ad avere accesso all’account Gmail che ti interessa.

    Il tuo numero di telefono è cambiato

    Come recuperare un account Gmail

    Se hai cambiato il tuo numero di telefono, puoi ancora recuperare l’account solo se ricordi la tua password. Clicca su questo link per ripristinare l’account. Il tuo codice di recupero verrà inviato al tuo indirizzo e-mail o numero di telefono alternativo. In questo modo potrai inserire la tua nuova password.

    Il tuo indirizzo Gmail è stato hackerato

    Se qualcuno ha modificato i dati del tuo account Gmail, come ad esempio il numero o l’e-mail di recupero, se qualcuno ha cancellato il tuo account o tu non puoi più accedere per qualsiasi altra ragione, Google ti dà l’opportunità di recuperare l’account Gmail seguendo un procedimento passo passo. In primis dovrai accedere alla pagina di recupero account Gmail:

    Inserisci la tua e-mail o il tuo numero di telefono e clicca su Avanti. Dopo aver inserito il tuo indirizzo email, Gmail ti chiederà di inserire l’ultima password da te usata e, infine, ti invierà un codice di ripristino dove desideri.

    Se non hai un numero di telefono o un indirizzo e-mail dove ricevere il reset code, puoi sempre crearne uno. Se durante il procedimento di recupero non sai la risposta, clicca su Prova un’altra domanda. Dovresti essere in grado di inserire un altro indirizzo e-mail o numero di telefono per ottenere il codice.

    Google ti invierà immediatamente un codice di recupero. Nella pagina successiva dovrai inserire il reset code a sei cifre, in modo da poter aver nuovamente accesso al tuo account.

    Nota: dopo essere rientrato in possesso del tuo account ti consigliamo di cambiare immediatamente i tuoi dati di recupero e la password.

    Account Gmail senza accesso per 9 mesi

    Se non apri il tuo account Gmail per circa 9 mesi, Google lo eliminerà dai server Gmail. È impossibile ripristinare un account eliminato, così come anche i dati che esso contiene. Sfortunatamente, in questo caso dovrai creare un nuovo account e custodire al meglio la password e i dati di recupero.

    Google non è riuscita a verificare che sei il proprietario dell'account

    Se ti appare il messaggio: “Google non è riuscita a verificare che sei il proprietario dell'account” questo significa che per Google le informazioni che hai fornito per provare che l’account sia effettivamente di tua proprietà sono insufficienti. Per assicurarti di dare più informazioni possibili per riuscire a recuperare il tuo account Gmail, ecco alcuni consigli utili:

    Foto: © Alexey Boldin - Shutterstock.com