HUAWEI nova 8i: niente bordi e carica super rapida! A 349€ per conquistare l'Europa. La recensione

Volta: 26/Aug Di: kenglenn 389 Visualizzazioni

Da diversi giorni abbiamo testato approfonditamente il nova 8i di HUAWEI, uno smartphone di fascia media uscito nel 2021 e disponibile in Italia da un paio di mesi. Durante la presentazione è stato lanciato anche HUAWEI nova 9 di cui vi parleremo dettagliatamente a breve e che possiamo considerare il fratello maggiore di nova 8i. HUAWEI dopo aver inevitabilmente perso quota in seguito al ban degli Stati Uniti sta cercando di risollevarsi anche in Europa, continente dove un tempo deteneva una fetta di mercato molto importante.

Come ben sappiamo, anche in questo HUAWEI nova 8i non ci sono i Google Mobile Service (GMS) che vengono sostituiti dai Huawei Mobile Services (HMS) per un'esperienza HUAWEI a 360°. Sopperire alla mancanza dei GMS non è un ruolo semplice al di fuori della Cina, di conseguenza da HUAWEI ci si aspetta una scheda tecnica di livello ad un prezzo accessibile. Sarà stato così?

Design e confezione

Huawei Nova 8i presenta un design molto personale, che lo fa sembrare uno smartphone di fascia più alta di quello che in realtà è. Il retro è in plastica lucida a specchio con una curvatura 4D molto simile ad una finitura in vetro. Curati i materiali e ottima la costruzione di questo dispositivo con la pecca che sia sul retro che sulla parte anteriore il trattamento oleofobico è poco efficace.

Le cornici del display sono ben ottimizzate, praticamente borderless, e troviamo in alto a sinistra un foro a pillola che ospita la selfie cam e il sensore di luminosità. Lungo il frame troviamo sul lato destro il bilanciere del volume e il tasto di accensione e spegnimento che integra il sensore di impronte digitali. Nella parte inferiore è presente lo speaker principale, il primo microfono, la porta USB tipo-C e lo slot che può ospitare due SIM. Nella parte superiore HUAWEI è riuscita a inserire il sempre apprezzato jack audio da 3,5mm, il secondo speaker e il secondo microfono. Infine il lato destro del frame rimane totalmente sgombro.

Le dimensioni del terminale sono nella media: 161,85 x 74,7 x 8,58 mm con un peso di ben 190 grammi che seppur non leggerissimo rimane ben bilanciato in mano. Molto buona l'ergonomia, piacevole da utilizzare grazie all'ottimo touch and feel. L'isola delle fotocamere, leggermente sporgente, è di forma circolare e di grandi dimensioni in quanto ospita ben quattro moduli, mentre il flash LED è situato sulla back cover.

La confezione presenta, oltre al telefono, un potente alimentatore da 66W, il cavo dati USB/USB C e una cover in silicone trasparente. In conclusione possiamo constatare che dal punto di vista del design e dei materiali HUAWEI continua il suo ottimo lavoro. Il device risulta ergonomico e con una buona scelta estetica che punta a distinguersi dai dispositivi degli altri OEM. Gli unici punti deboli sono il traballamento quando lo si usa su superfici piane e le numerose ditate che rimangono sulla back cover e sul display.

Display

Lo smartphone monta un pannello piatto IPS LCD da 6,67 pollici FHD+ (1080 x 2376 pixel) con un refresh rate che rimane fermo a 60Hz e una frequenza di campionamento del tocco che raggiunge i 180Hz. Il rapporto screen to body è del 94,7%, molto elevato e sicuramente apprezzato dagli utenti.

HUAWEI nova 8i: niente bordi e carica super rapida! A 349€ per conquistare l'Europa. La recensione

Nel complesso questo display ha convinto leaspettative: luminoso e fluido nonostante una frequenza di aggiornamento standard. Certamente avremmo voluto vedere almeno i 90Hz ma comunque questo pannello si difende bene e nell'uso quotidiano questa mancanza viene assorbita meglio. L'esperienza d'uso offerta dal device in base al prezzo a cui viene proposto possiamo definirla promossa. Detto ciò non parliamo di un display paragonabile a quello di uno smartphone premium ma rimane in linea con i device di fascia media. Non godendo della tecnologia AMOLED, HUAWEI nova 8i non dispone dell'always on display.

Come precedentemente accennato la vera qualità di questo display è quella di essere praticamente senza bordi. In questo modo l'esperienza visiva di HUAWEI nova 8i aumenta notevolmente anche se leggermente disturbata dal foro a pillola che ospita la cam frontale. Nelle impostazioni l'utente potrà settare a sua preferenza i colori del display scelgiendo fra due modalità diverse: Normale e Intensa. Inoltre è possibile impostare la temperatura in Predefinita, Calda o Fredda oppure sceglierla manualmente. Non manca la modalità eBook per la lettura, la protezione occhi e la modalità scura.

Hardware Software

Sotto la scoccaquesto device ospita a bordo il SoC Snapdragon 662 di Qualcomm in accoppiata con 6GB di RAM e 128GB di memoria di archiviazione interna, non espandibile. Parliamo di un chipset a 11nm conuna CPU octa-core (4x2.0 GHz Kryo 260 Gold4x1.8 GHz Kryo 260 Silver). La GPU di riferimento scelta è l'Adreno 610. Non è di certo il SoC più potente sul mercato, ma rimane una piattaforma di fascia media che offre prestazioni in linea con la fascia di prezzo del telefono.

Di certo non parliamo di un fulmine di guerra ma questo HUAWEI nova 8i si comporta bene nell'uso quotidiano e non ha dato grosse problematiche durante l'utilizzo se non qualche piccolo bug. Il device non supporta le reti 5G di nuova generazione. Troviamo invece il chip NFC, il GPS, il jack audio, il Wi-Fi ac e il Bluetooth versione 5.0. D'altro canto HUAWEI ha ragionato anche in termini di efficienza tra prestazioni e risparmio energetico, uno dei punti forti di questo smartphone.

Lato software invece il device si contraddistingue per la sua personalizzazione. A bordo troviamo Android 10 insieme alla EMUI 11 ma senza i Google Mobile Services. Oltre alle solite personalizzazioni della schermata home come sfondi, widget e animazioni varie, è possibile modificare lo stile delle icone. La EMUI offre la possibilità di visualizzare tutte le app sulla schermata home oppure di creare un drawer con uno swipe verso l'alto.

Fondamentale è la presenza dei Huawei Mobile Services e delle app che lo compongono. Quello di HUAWEI è un vero e proprio ecosistema capace di tenere connessi i dati e tutte leinformazioni degli utenti. Huawei ID è il fulcro dei HMS e servirà ad accedere a tutte le altre applicazioni con un semplice tocco.

Le immagini, i video i contatti e tutte le informazioni possono essere salvate nel Huawei Mobile Cloud e recuperate in futuro. Niente Play Store ma c'è AppGallery, lo store di HUAWEI in continuo sviluppo con l'arduo compito dicontrastare e sostituire i servizi di Google. All'interno dello store di HUAWEI sono presenti numerose applicazioni grazie ai 560 milioni di utenti mensili e dai5,1 milioni di sviluppatori e partner registrati. Ad esempio, il marchio cinese utilizza il motore di ricerca Petal Search che devo dire essere preciso e reattivo ed è in grado di cercare anche le app da diversi store e scaricarle direttamente cercandole dalla barra. Molto interessante anche l'app Petal Maps, ovvero il servizio di navigazione stradale in tempo reale di HUAWEI.

HUAWEI migliorerà sicuramente in futuro per quanto riguarda i HMS ma bisogna ammettere che l'esperienza d'uso ha raggiunto ora una vera e propria stabilità e concretezza di cui sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

Fotocamere

Il comparto multimediale di HUAWEI nova 8i rimane in linea con gli smartphone mid-range grazie ad una quad cam cosi configurata:

Gli scatti con la cam principale in condizioni di luce favorevole raggiungono un buon livello di dettaglio e un discreto bilanciamento dei colori. Il punta e scatta offre un'esperienza da mid-range, senza eccellere ma con risultati più che sufficienti per il prezzo a cui viene proposto HUAWEI nova 8i. Non parliamo di un comparto fotografico paragonabile a uno di fascia alta ma ciò non significa che le immagini non siano soddisfacenti.

Detto ciò, da uno smartphone HUAWEI ci si aspettava forse qualcosa in più lato fotocamere dato le grandi abilità dell'azienda nel settore.

Buonianche gli scatti al buio quando si utilizza la modalità Super Night Shot 2.0 che cambia completamente il volto delle immagini. La cam ultrawide da 8MP è la classica che abbiamo già visto su molti dispositivi di fascia media, di qualità gli scatti di giorno e anche la gestione della distorsione degli angoli è stata ben gestita da HUAWEI. Al buio la qualità cala notevolmente e il rumore fotografico si fa vedere insieme alla perdita del dettaglio.

Convincono anche le macro con colori ben tarati e una messa a fuoco abbastanza rapida e precisa. La selfie cam da 16MP invece nonha convinto totalmente per la difficolta di messa a fuoco e una gestione delle luci non ottimale. La fotocamera frontale offre comunque scatti che si adattano perfettamente ai contesti social o ad esempio alle videochiamate.

Anche sul fronte video siamo nella media, nel complesso buone le riprese a 1080p a 30fps ma purtroppo non è possibile cambiare fotocamera dalla principale alla ultrawide durante le registrazioni. Il software dell'app è il classico di HUAWEI, molto intuitivo e piacevole da utilizzare. Tra le funzioni principali troviamo la modalità ritratto, il panorama, la super macro, ritratto, notturna e pro.

Batteria

L'autonomia è sicuramente tra i punti forti di questo smartphone. Grazie alla sua batteria da 4.300 mAh, HUAWEI nova 8i riesce ad arrivare a sera con ancora una buona carica residua disponibile. Inoltre il device supporta la ricarica rapida da ben 67W che permette di caricare il telefono da 0 a 60% in soli 17 minuti mentre per la carica completa impiega 38 minuti.

Nelle impostazioni è possibile attivare la 'Modalità prestazioni' che spinge il device ad utilizzare al massimo le proprie capacità consumando però più energia e aumentando la temperatura del dispositivo. Al contrario è possibile attivare la 'Modalità risparmio energetico' in modo di limitare le prestazioni dello smartphone per un minore consumo della batteria.

Prezzo

HUAWEI nova 8i è disponibile in Italia dal 15 settembre 2021 nelle colorazioni Moonlight Silver e Starry Black. Il device è acquistabile nei grandi punti vendita di elettronica di consumo e negli store online ad un prezzo di lancio di 349,00 euro per la versione 6/128GB.

HUAWEI nova 8i → 6/128GB → €349,00

HUAWEI Nova 8i SuperCharge da 66 W, Quadrupla Fotocamera con AI da 64 MP, Display Borderless, 6GB RAM + 128GB ROM, 4300 mAh, EMUI 11, Moonlight Silver, 6 GB + 128 GB + Freebuds 4i White

349.90€ Compra ora

Conclusioni

HUAWEI nova 8i rappresenta il rilancio del colosso cinese nella fascia media nei mercati extra asiatici. La concorrenza, soprattutto in questo target di prezzo, è tanta e feroce ma HUAWEI con questo dispositivo potrebbe tornare a dire la sua anche in Europa. Design e batteria sono sicuramente i punti forti di questo smartphone e ad essere sinceri con il passare dei giorni non ho sentito particolarmente la mancanza dei servizi di Google, segno dell'ottimo lavoro che HUAWEI ha fatto per il suo ecosistema.

Lato lato hardware lo Snapdragon 662 non è un fulmine di guerra ma rimane in grado di tenere un ottimo equilibrio tra prestazioni e consumi. In conclusione, per 349,00 euro HUAWEI nova 8i è un device interessante che cerca di distinguersi dalla massa a partire dal design innovativo e borderless fino al software intuitivo e piacevole.

Seguici sul nostrocanale Instagram,tante novità in arrivo!