Alcuni telefoni Android tracciano tutti i vostri movimenti Iscriviti alla newsletter del Digital Magazine di Fastweb Grazie per esserti iscritto!

Volta: 15/Feb Di: kenglenn 370 Visualizzazioni

Un team di ricercatori ha scoperto che alcuni telefoni Android continuano a tener traccia dei vostri movimenti, anche dopo la disattivazione.

Anche se configurate il vostro telefono Android in modo da non tracciare e inviare le vostre informazioni, potrebbe farlo comunque, a seconda del sistema operativo. I ricercatori dell'Università di Edimburgo e del Trinity College di Dublino hanno testato sei versioni del sistema operativo Android, scoprendo che la maggior parte di loro non smette mai di raccogliere dati.

Il documento analizza il traffico dati dalle varianti Samsung, Xiaomi, Realme, Huawei, LineageOS e /e/OS del sistema operativo Android. La ricerca mostra che solo /e/OS evita di raccogliere e inviare dati.

Ogni altra versione di AndroidOS testata continuerà a raccogliere e inviare le vostre informazioni, anche dopo aver detto al telefono di non farlo, e anche quando è inattivo.

Alcuni telefoni Android tracciano tutti i vostri movimenti Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb Grazie per esserti iscritto!

Le informazioni raccolte e dove vengono inviate dipendono anche dal sistema operativo. Ad esempio, LineageOS condividerà la vostra telemetria, i dettagli di registrazione delle app e i dati delle app di terze parti con Google.

Offerte FASTWEBFastwebNeXXt Mobile7,95€al mesefino al 09/0190 GB4 GB in UE e SvizzeraMIN illimitati500 min in UE e SvizzeraScopri la nostra offerta MOBILEsenza vincoli e senza costi nascostiscopri

Le versioni Samsung, Xiaomi, Huawei e Realme inviano un numero maggiore di informazioni a varie aziende, tra cui se stesse, Google, Microsoft, LinkedIn e Facebook.

Huawei, in particolare, arriva a inviare "...i tempi e la durata di ogni finestra dell'app visualizzata da un utente".

Fondamentalmente, una varietà di informazioni viene inviata agli sviluppatori del sistema operativo e agli sviluppatori di terze parti con app di sistema preinstallate.

A partire da ora, se avete o siete interessati ad acquistare un dispositivo Android e avete problemi di privacy, un dispositivo che utilizza /e/OS sembra essere la migliore opzione, in base a ciò che i ricercatori hanno scoperto.

LineageOS è probabilmente la seconda scelta migliore, poiché sebbene raccolga informazioni, secondo lo studio, raccoglie molto meno delle altre quattro opzioni e le invia solo a una società (ovvero Google).