I migliori tablet con tastiera

Volta: 10/Aug Di: kenglenn 491 Visualizzazioni

Era il 2010 quando il visionario Steve Jobs svelava una specie di computer con display touchscreen e senza tastiera. Era il primo tablet, l’iPad. Un momento storico che ha mostrato come fosse possibile lavorare in movimento. Da allora questa nuova categoria di prodotto ne ha fatta di strada e con il tempo si è pensato a come rendere più confortevole l’utilizzo dei tablet per la produttività. Ed ecco arrivare dopo un po’ l’accessorio ideale: la tastiera. Scegliere il miglior tablet con tastiera non è di certo semplice. Sono tanti i fattori da prendere in considerazione e per avere un’esperienza utente soddisfacente spesso bisogna guardare alla fascia alta del mercato.I migliori tablet con tastiera

L’iPad resta il punto di riferimento nel settore ma non mancano le tante soluzioni targate Samsung, Lenovo, Huawei e Microsoft. Quando parliamo di migliori tablet con tastiera non ci riferiamo alle tastiere Bluetooth (che possono essere abbinate praticamente a ogni tablet presente sul mercato), ma a tastiere che si agganciano magneticamente trasformando il tablet in una sorta di notebook.

Come scegliere un tablet con tastiera

Sono tanti i fattori da prendere in considerazione per scegliere il miglior tablet con tastiera: dalle caratteristiche stesse del tablet a quelle della tastiera fino al sistema operativo utilizzato.

Ecco la nostra selezione dei migliori tablet con tastiera.I migliori tablet con tastiera

I migliori tablet Apple con tastiera

La scelta qui è ovvia: iPad Pro 2021. Con tutte le novità introdotte nel 2021, i nuovi iPad Pro sono una vera rivoluzione nel mondo dei tablet riducendo il divario con i notebook. I modelli previsti sono due: con display da 11 pollici e display da 12,9 pollici. Entrambi sono basati sul processore M1, lo stesso integrato su alcuni MacBook: tanto basta per spiegare quanto questi tablet abbinati alla tastiera possano sostituire i computer portatili in molti contesti. Possono eseguire senza problemi anche attività più complesse.I migliori tablet con tastiera

Lo schermo poi ha una frequenza di aggiornamento a 120 Hz che assicura fluidità e ottima esperienza visiva. La produttività è portata ai massimi livelli dalla nuova Magic Keyboard con trackpad integrato, porta USB-C per ricaricare l’iPad Pro collegato e possibilità di inclinazione a piacimento. Inoltre, l’iPad ora mette a disposizione anche la porta Thunderbolt per gestire le periferiche esterne come i display e supporta il 5G nella versione Cellular. Insomma, una versatilità di utilizzo senza precedenti. Ovviamente non manca il supporto alla Apple Pencil. Magic Keyboard e Apple Pencil devono essere acquistate separatamente.

L’unico difetto degli iPad Pro è il prezzo non alla portata di tutti ma giustificato da un’esperienza senza eguali che beneficia anche della perfetta integrazione con tutto l’ecosistema Apple. Come alternativa più economica, c’è iPad Air di quarta generazione con display da 10,9 pollici che supporta la stessa tastiera dei fratelli maggiori. Non ha il 5G e il processore è meno potente.I migliori tablet con tastiera

Se avete necessità di utilizzare app e programmi pesanti, come quelli per il montaggio video o ritocco fotografico, il consiglio è di puntare su iPad Pro. L’investimento è importante ma mette a disposizione un’enorme potenza di calcolo e durerà nel tempo. Se, invece, avete bisogno del miglior tablet tastiera per svolgere attività semplici – come la scrittura – la potenza dell’iPad Air è più che sufficiente.

I migliori tablet Samsung con tastiera

Anche in questo caso, la scelta è semplice: Galaxy S7 Plus. È uno dei migliori tablet Android con tastiera. È il diretto rivale degli iPad Pro. Ha un display Super AMOLED da 12,4 pollici di altissima qualità e con refresh rate a 120 Hz. Supporta la S-Pen (inclusa in confezione) e anche il 5G nella versione con connettività cellulare. Il processore qui è lo stesso utilizzato sugli smartphone di fascia alta, potente sì ma resta visibile il divario con i notebook. In fondo, però, sono tablet e non vogliono in alcun modo sostituire i notebook. Questo vuol dire che in mobilità potrete comunque utilizzarlo per poter lavorare mentre siete su un treno o nella sala d’attesa di un aeroporto.

La tastiera Book Cover Keyboard può essere piegata fino a 165 gradi e può essere bloccata all’angolazione desiderata per inviare e-mail, scrivere un articolo, studiare, prendere appunti e molto altro. La tastiera deve essere acquistata separatamente ma richiede un investimento meno importante rispetto alla soluzione Apple. Molto utile l’integrazione con tutte le applicazioni e i servizi Microsoft. Ad esempio, gli appunti presi su Samsung Notes possono sincronizzarsi immediatamente con l’app di OneNote sui PC con Windows 10. C’è infine l’ormai nota modalità DeX che permette di usarlo come se fosse un PC: aprire finestre in contemporanea, trascinare un’immagine in una mail e molto altro.I migliori tablet con tastiera

Se si ha un budget più ridotto, Samsung propone anche una versione meno costosa, Galaxy Tab S7, che ha un display più piccolo (11 pollici) di tipo IPS LCD, una batteria meno capiente (l’autonomia però è simile) e niente 5G. In ogni caso, avrete tra le mani prodotti che rientrano senza alcun dubbio tra i migliori tablet con tastiera del mercato soprattutto se possedete un PC Windows e uno smartphone Android.

I migliori tablet Huawei con tastiera

La situazione di Huawei è complessa quando parliamo di smartphone e tablet. Il ban imposto dagli Stati Uniti nel 2019 impedisce al colosso di Shenzen di utilizzare le app e i servizi Google sui suoi dispositivi. Questa situazione ha spinto Huawei a sviluppare un proprio sistema operativo: HarmonyOS che ha fatto il suo debutto proprio su uno dei migliori tablet Huawei con tastiera. Stiamo parlando del nuovo MatePad Pro 12.9 che mette a disposizione uno schermo eccellente, il supporto alla M-Pencil e la nuova Smart Magnetic Keyboard. Questa gode, inoltre, della ricarica wireless e di connessione Bluetooth. È priva però del trackpad, costringendo così a muoversi all’interno del sistema sfruttando il touchscreen.

Le potenzialità di questo tablet sono elevatissime tanto a livello hardware quanto a livello software. È possibile, ad esempio, utilizzare il tablet in diverse modalità: mirror (il display del laptop viene duplicato sul tablet), estesa (un'app o una finestra sul laptop può essere spostata sul tablet, trasformando in un monitor) o collaborativa (il tablet e il laptop utilizzano contemporaneamente la stessa tastiera e lo stesso mouse). L’unico neo è il sistema operativo che ha sì fatto passi da gigante ma non è ancora in grado di competere con la controparte Android che mette a disposizione tutte le app a cui siamo abituati. AppGallery (l’alternativa al Play Store) cresce giorno dopo giorno ma è ancora priva delle app più utilizzate dagli utenti (Gmail, alcune app bancarie e altri servizi).

Huawei MatePad Pro non è un tablet per tutti. Chi lo acquista deve essere ben consapevole della mancanza dei servizi e le app Google.

I migliori tablet Lenovo con tastiera

Il catalogo tablet Lenovo offre soluzioni per ogni esigenza: da quelli più economici a quelli più costosi. Come miglior tablet Lenovo con tastiera propone il Tab P11 Pro. È un modello più modesto rispetto a quelli elencati finora. Potremmo considerarlo come l’alternativa Android all’iPad Air di Apple. Ha un processore di fascia media e può essere abbinato a 6 GB di RAM. La memoria interna è anche espandibile. È possibile abbinare ovviamente la tastiera e supporta il pennino (entrambi da acquistare separatamente). Questi accessori offrono la giusta dose di versatilità per svolgere operazioni lavorative basilari che non richiedano tanta potenza hardware. In altre parole, non è molto indicato se dovete fare montaggio video o usare app molto pesanti.

La tastiera, inoltre, è venduta con un pannello magnetico in tessuto che protegge la back cover e funge anche da base di appoggio. Ottimo il display OLED da 11,5 pollici con colori brillanti, supporto HDR10 e DolbyVision. Insomma, è perfetto anche per guardare la vostra serie TV preferita. Anche la parte audio soddisfa grazie al comparto targato JBL.

Lenovo Tab P11 Pro è il tablet Android con tastiera con il miglior rapporto qualità/prezzo. Indicato per chi vuole svolgere semplici attività produttive quando è fuori casa senza doversi portare dietro il proprio PC.

I migliori tablet Microsoft con tastiera

La linea Surface Pro di Microsoft è la vera antagonista degli iPad Pro di Apple. L’ultimo arrivato, il Surface Pro 8, è praticamente un computer portatile utilizzabile come tablet. È basato sugli stessi processori di molti computer – processori Intel di undicesima generazione – con la RAM che può toccare anche i 32 GB. Ma sarà disponibile a partire dal 2022. Se non volete attendere, potete prendere in considerazione il suo predecessore, Surface Pro 7.

A muovere tutto ci sono i processori Intel di decima generazione con RAM fino a 16 GB e memoria SSD fino a 1 TB. La potenza offerta lo rende l’acquisto ideale per i professionisti. C’è anche un lettore di schede MicroSD, molto comodo per chi deve trasferire file (pensiamo ai fotografi o ai content creator). Il display è di ottima qualità: OLED da 12,3 pollici. I tablet Microsoft sono ovviamente basati su Windows con tutti i vantaggi che questo comporta. In altre parole, si avrà la stessa esperienza dei computer. Sul retro, è presente il cavalletto per posizionare il tablet e godersi magari una puntata di una serie TV, un film su Netflix o un video su YouTube. È compatibile con la Surface Pen che permette di utilizzarlo come una tavoletta grafica, mentre la tastiera va a completare l’esperienza in termini di produttività non facendo rimpiangere i veri e propri notebook. Pennino e tastiera sono venduti separatamente.

Per chi ha un budget più limitato, Microsoft propone il nuovo Surface Go 3: un dispositivo con display touchscreen pensato per le attività quotidiane, lo studio e giochi leggeri. Può essere abbinato a una cover (venduta sempre separatamente) ma lo consigliamo a chi vuole un tablet affidabile basato su Windows da abbinare a una tastiera senza spendere cifre da capogiro.

Notizie correlate

Smartphone

Smartphone e tablet datati? Trasformali in potenti gateway con Adriano

Tablet

Xiaomi Pad 5: una BESTIA di tablet top a prezzo assurdo ora (335€)

Tablet

Samsung Galaxy Tab S8 si mostra dal vivo (FOTO)

Tablet

Galaxy Tab A8 Lite: in arrivo il tablet super economico di Samsung

Lucia Massaro,iscriviti al canale Telegram di