Unieuro e Mediaworld, sanzioni per milioni di euro: e-commerce nel mirino - HDblog.it

Volta: 28/Feb Di: kenglenn 335 Visualizzazioni

Il 2021, dopo la maxi multa ad Amazon,finisce male anche per per altri due colossi della vendita di prodotti elettronici che operano in Italia. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso due procedimenti nei confronti di Unieuro S.p.a e della sua controlla Monclick, e di Mediamarket S.p.a. (Mediaworld). A questi si aggiunge un terzo procedimento a carico di Leroy Merlin. Il comune denominatore sono le pratiche commerciali scorrette riscontrate nell'ambito dell'attività di e-commerce. Le sanzioni complessive ammontano a oltre 10 milioni di euro così ripartiti:

COSA VIENE CONTESTATO

Le pratiche commerciali scorrette sono riconducibili a due macro categorie: le criticità relative al momento dell'offerta dei prodotti sul sito, e le disfunzioni registrate successivamente all'acquisto online. L'AGCM sottolinea che questi comportamenti scorretti sono risultati particolarmente evidenti durante in periodo dell'emergenza sanitaria legata alla pandemia. Più nel dettaglio, nella fase dell'offerta dei prodotti si sono verificati:

Unieuro e Mediaworld, sanzioni per milioni di euro: e-commerce nel mirino - HDblog.it

Nella fase post vendita online invece:

Il filo conduttore di tutte le condotte citate è che si tratta di comportamenti ingannevoli e aggressivi perché condizionano la scelta dei consumatori di acquistare il prodotto o l'esercizio dei loro diritti contrattuali. Ad aggravare il tutto c'è il fatto che si tratta di condotte riscontrate proprio durante la pandemia, ovvero in un momento storico in cui il distanziamento sociale necessario a contrastare la diffusione del virus ha dato una forte spinta alle vendite online:

Le quattro aziende citate, oltre a corrispondere le sanzioni citate in apertura, hanno 60 giorni per comunicare all'AGCM come intendono evitare che si ripresentino le criticità evidenziate.

Miglior Hardware a piccolo prezzo? Poco X3 Pro, compralo al miglior prezzo da eBay a 239 euro. 970condivisioniCondividiTweet Salvatore CarrozziniFONTE