WhatsApp: spostare backup chat senza Google Drive

Volta: 06/Feb Di: kenglenn 420 Visualizzazioni

Hai uno smartphone Android e devi configurarlo? Ecco come spostare l'account WhatsApp e il backup dal vecchio Android, con o senza Google Drive.

Come fare per spostare il backup di WhatsApp dal vecchio smartphone Android al nuovo device? Con Google Drive! E se non puoi usarlo? Si può fare lo stesso, ma la procedura è un po' più lunga: ti mostriamo come. Naturalmente, questa guida è riferita esclusivamente allo spostamento delle chat fra due smartphone Android.

Come copiare le chat di WhatsApp con Google Drive

Va da sé che l'utilizzo di Google Drive semplifica di molto la procedura di trasferimento delle chat da un vecchio Android a uno nuovo. Tutto quello che dovrai fare è:

Che succede però se a disposizione non hai una connessione a Internet o ti manca il backup di Google Drive? Niente, le chat si possono trasferire comunque, ma ci vorrà un po' più di tempo. Ti spieghiamo come fare.

Come copiare backup di WhatsApp senza Google Drive

Se provieni da uno smartphone Android con a bordo i Google Mobile Services, è molto probabile che fino a oggi tu abbia fatto riferimento a Google Drive per i backup quotidiani di WhatsApp. Tuttavia, quello che forse non sai è che – a prescindere dall'utilizzo dei servizi cloud – ogni giorno l'applicazione della piattaforma di messaggistica esegue un backup delle tue conversazioni anche in locale, ovvero direttamente nella memoria del tuo smartphone. È proprio questo file di salvataggio che ti servirà per spostare con successo il tuo account WhatsApp su un nuovo smartphone Android.

Per eseguire la nostra guida rapida allo spostamento del backup di WhatsApp fra un vecchio Android e un nuovo device, ti servirà:

WhatsApp: spostare backup chat senza Google Drive

NB: potresti anche fare a meno del PC, ma per spostare i file da uno smartphone all'altro, la soluzione più comoda è certamente quella che prevede il passaggio da un computer.

Spostare WhatsApp da un vecchio Android a uno nuovo

Ora che hai tutto a portata di mano, prenditi qualche minuto di tempo per poter effettuare tutti i passaggi con calma. Per prima cosa, esegui sul tuo smartphone Android con a bordo l'account WhatsApp che vuoi spostare un backup delle chat, così da avere il più recente a bordo:

Successivamente, segui questi step:

In questo modo, puoi trasferire tutte le tue chat senza dover necessariamente affidarti a Google Drive e alla connessione a Internet, che non è sempre disponibile purtroppo. Se non hai un PC a disposizione, il modo più semplice per passare la cartella di WhatsApp da un device all'altro è quello di usare delle chiavette per smartphone (le trovi su Amazon a poco prezzo, sia di tipo USB C che micro USB) in abbinata a un'app gestore di documenti: scegli quello che preferisci, puoi usare anche quello di sistema degli smartphone, se abbastanza performante.

WhatsApp su smartphone Huawei HMS

La procedura che ti abbiamo appena spiegato potrà tornarti utile anche in caso tu abbia comprato un nuovo smartphone Huawei con i soli servizi HMS a bordo, senza i GMS e – di conseguenza – senza poter avere accesso a Google Drive.

Trattandosi di smartphone Android, anche i nuovi device del colosso cinese possono permetterti di ripristinare le chat di WhatsApp seguendo la guida che prevede il recupero senza il backup di Google Drive. Segui le operazioni con attenzione e non avrai alcun problema a riavere tutte le tue chat sul nuovo smartphone Huawei HMS.

Carla Stea2020-05-11 12:01:04

Link copiato negli appunti

Notizie correlate

Google Drive: attenzione a RedLine, il malware che ruba le password

WhatsApp: il trucco per ricevere notifiche quando un contatto è online

iPhone 13: tutti SOUND EDITOR con Audio Trimmer

Android e Chrome OS si parlano di più: le novità di Google al CES

iscriviti al canale Telegram di Carla Stea2020-05-11 12:01:04 Link copiato negli appunti

I confronti HOT di Telefonino

Tutti

OnePlus 9 Pro vs Wiko View 5 Plus

OnePlus 9 Pro vs Motorola Moto G 5G Plus

OnePlus 9 Pro vs LG Wing

OnePlus 9 Pro vs Huawei P Smart 2021

OnePlus 9 Pro vs Asus ZenFone 7 Pro

OnePlus 9 Pro vs Google Pixel 4a

OnePlus 9 Pro vs Vivo X51 5G

OnePlus 9 Pro vs Samsung Galaxy S21 5G