Apple rilascia macOS Monterey, iOS e iPad OS 15.1, watchOS 8.1 e tvOS 15.1 - HDblog.it

Volta: 09/Jan Di: kenglenn 399 Visualizzazioni

iOS 15 ha portato tante funzionalità focalizzate maggiormente sulla comunicazione. Apple è intervenuta con un aggiornamento importante che consente ora a FaceTime e a Messaggi di avere ancora più possibilità di condivisione in tempo reale, anche con chi non utilizza prodotti Apple, grazie alla funzione SharePlay che arriva finalmente con questa nuova versione 15.1 di iOS.

SharePlay era stata annunciata come parte di iOS e iPadOS 15 tuttavia, nel corso della fase di beta testing, Apple aveva deciso di rimuoverla per continuarla a ottimizzare al fine di renderla disponibile priva di bug. SharePlay non era stata l'unica funzione mancata all'appello con il rilascio di iOS e iPadOS 15.

Apple rilascia macOS Monterey, iOS e iPad OS 15.1, watchOS 8.1 e tvOS 15.1 - HDblog.it

Arriva anche il formato Apple ProRes per i video catturati coniPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, oltre a un toggle per escludere la funzione macro automatica. Un minuto di video ProRes HDR a 10 bit corrisponde a circa 1.7GB in HD e 6GB in 4K. La funzionalità ProRes è supportata fino a 30fps in 4K e fino a 60fps a 1080p. Altra novità presente iniOS 15.1 è relativa al Green Pass: in pratica, è possibile aggiungere il proprio status vaccinale al Wallet una volta caricato tramite l'app Salute (non in Italia).

CHANGELOG