Come forzare riavvio iPhone 8, iPhone X e iPhone 11 Iscriviti alla newsletter del Digital Magazine di Fastweb Grazie per esserti iscritto!

Volta: 08/Sep Di: kenglenn 453 Visualizzazioni

Se si dovessero elencare i pregi dell'iPhone, l'ottimizzazione hardware-software e la stabilità del sistema operativo sarebbero due dei primissimi punti di un ipotetico elenco. Da sempre, infatti, lo smartphone della casa di Cupertino si contraddistingue per la grande affidabilità di iOS: quasi mai da segni di malfunzionamento (a meno che non sia stato aggiornato da poco) e raramente si blocca. Nonostante ciò, può capitare che l'iPhone non risponda più ai comandi dell'utente e, qualunque cosa si tenti, il display resta sempre bloccato sulla stessa schermata (o, addirittura, neanche si accende).

Se vi trovate in una situazione del genere, non vi resta che una cosa da fare: forzare il riavvio dell'iPhone. Questa operazione "costringe" il sistema operativo a spegnere il dispositivo, permettendo così di riaccendere l'iPhone e tornare a utilizzarlo normalmente. La procedura di riavvio forzato iPhone bloccato richiede pochi secondi e prevede la pressione in sequenza di alcuni tasti. Con l'arrivo della nuova generazione di iPhone (dal "Ten" in poi), però, Apple ha cambiato le carte in tavola e modificato la sequenza di tasti per forzare l'avvio se l'iPhone non si accende. Ecco come fare.

Come forzare riavvio iPhone se lo schermo è bloccato o nero

Nel caso in cui il melafonino smetta improvvisamente di funzionare e lo schermo non risponde più ai vostri comandi (o, addirittura, è spento) è necessario forzare il riavvio dell'iPhone seguendo la procedura "standard".

Come forzare riavvio iPhone 8, iPhone X e iPhone 11 Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb Grazie per esserti iscritto!

Per forzare lo spegnimento dell'iPhone X o dell'iPhone 8 si dovrà procedere come segue. Premere brevemente il tasto "Volume su" e rilasciarlo; premere il tasto "Volume giù" e rilasciarlo; premere il tasto laterale (quello d'accensione, per intendersi) fino a che non si visualizza il logo Apple. A questo punto rilasciare e attendere che il dispositivo termini il caricamento del sistema operativo

Offerte FASTWEBFastwebNeXXt Mobile7,95€al mesefino al 09/0190 GB4 GB in UE e SvizzeraMIN illimitati500 min in UE e SvizzeraScopri la nostra offerta MOBILEsenza vincoli e senza costi nascostiscopri

Come forzare riavvio iPhone se lo schermo è bloccato sul logo Apple

Se l'iPhone resta bloccato sullo schermo del logo Apple per molto tempo (20-30 minuti o più, Apple consiglia almeno un'ora) e la barra di avanzamento non si muove, ci sono tre passaggi fondamentali per provare a risolvere il problema che, di solito, funzionano con tutti gli iPhone recenti.

Perché l'iPhone si blocca sul logo Apple

L'avvio di un iPhone si può bloccare al momento in cui viene visualizzato il logo di Apple per diversi motivi. A volte perché si è verificato un problema con il sistema operativo, altre volte è l'hardware del telefono che ha problemi. È difficile per l'utente medio individuare la causa del problema, ma ci sono alcune cause più comuni: