Come sbloccare iPhone con Apple Watch quando si indossa una mascherina

Volta: 16/Mar Di: kenglenn 343 Visualizzazioni

I proprietari di iPhone con tecnologia FaceID integrata possono ora sbloccare l'iPhone anche mentre indossano la mascherina, elemento che potrebbe impedire il corretto riconoscimento del volto quando è configurato come metodo di sblocco il riconoscimento facciale. Basta indossare al polso un proprio Apple Watch sbloccato e avere l'iPhone vicino all'orologio. E' una nuova soluzione pensata da Apple per rispondere all'esigenza dei propri clienti che necessitano di sbloccare il proprio iPhone ma non possono farlo tramite il tradizionale riconoscimento facciale quando stanno indossando una mascherina per rispettare le regole anticontagio introdotto con la pandemia del Covid19 in tutto il mondo. Ad introdurre lo sblocco di iPhone con Apple Watch quando si indossa una mascherina è stato l'aggiornamento iOS 14.5 che Apple ha iniziato a distribuire il 26 aprile 2021.

Lo sblocco dell'iPhone con Apple Watch funziona con un iPhone con funzionalità Face ID (iPhone X o modelli successivi) e sistema operativo iOS 14.5 o versioni successive installato abbinato ad un Apple Watch Series 3 o modelli successivi con sistema operativo watchOS 7.4 o versioni successive. Inoltre, su iPhone ed Apple Watch deve essere attiva la connessione Wi-Fi e il Bluetooth, mentre su Apple Watch devono essere attivi un codice e la funzione di rilevamento del polso. Per poter utilizzare questa funzionalità, inoltre, bisogna indossare al polso l'Apple Watch sbloccato e una mascherina che copra naso e bocca.

Come sbloccare iPhone con Apple Watch quando si indossa una mascherina

Attenzione che 'Sblocca con Apple Watch' non sostituisce la funzionalità Face ID per riconoscere l'identità e per l'autenticazione, serve solo per sbloccare l'iPhone e consentirne l'utilizzoper cose semplici (chiamate, messaggi, navigazione web e altro ancora) quando FaceID non è in grado di funzionare correttamente a causa della presenza di una mascherina che copre il viso dell'utente. 'Sblocca con Apple Watch' quindi non verifica l'identità per consentire di utilizzare Apple Pay, password memorizzate nel Portachiavi o app protette da password. E' comunque utilizzare queste funzionalità mentre si indossa una mascherina, digitando il codice del proprio iPhone o utilizzando il proprio Apple Watch per Apple Pay.

Nel video qui sotto è possibile vedere come funziona nella pratica.