iPhone 6 nel 2021 è ancora buono? Cosa puoi fare e cosa no

Volta: 01/Mar Di: kenglenn 396 Visualizzazioni

Parlare oggi di un iPhone uscito ormai 7 anni fa può sembrare anacronistico, ma vale la pena chiedersi se l’iPhone 6 è ancora un buon telefono nel 2021. I motivi sono diversi: è più piccolo e leggero degli iPhone più nuovi, ha il tasto Home e due entrate diverse per gli auricolari e il cavo di ricarica. Si può ancora usare l’iPhone 6 nel 2021, anche se sente la sua età e anche se non bisogna aspettarsi molto dalle sue prestazioni. Ecco cosa si può fare con l’iPhone 6 oggi, cosa no e se conviene comprarlo (o tenerlo).

Usare iPhone 6 nel 2021: caratteristiche

iPhone 6 e 6 Plus sono i successori dell’iPhone 5s e i predecessori dell’iPhone 6s. Usciti a settembre 2014, fanno parte dell’ottava generazione di iPhone. Ciò che caratterizza l’iPhone 6 è il design non a tutto schermo, con bordi arrotondati e la scocca in alluminio che lo rende più resistente ai graffi e alle cadute rispetto ai modelli più nuovi con scocca in vetro. L’iPhone 6 ha un display da 4,7’’ e dispone del tasto fisico Home, che semplifica le gesture e funge da lettore di impronte digitali (Touch ID) per sbloccare l’iPhone e i pagamenti su Apple Store e tramite NFC. Il telefono è dotato di una sola fotocamera posteriore da 8 MP, in grado di effettuare registrazioni video a 1080p Full HD a 30 o 60 FPS e video in slow motion 720p HD a 120 o 240 FPS. Il dispositivo dispone inoltre del Flash True Tone. La fotocamera frontale, quella dei selfie, è un obiettivo da 1,2 MP con apertura focale f/2.2.

iPhone 6 è uscito in 3 tagli di memoria: 16, 64 e 128 GB. Sotto la scocca troviamo il chip Apple A8 a 64 bit e una RAM di 1 GB. Chiude la scheda tecnica una batteria da 1810 mAh.

iPhone 6, cosa puoi fare oggi

iPhone 6 nel 2021 è ancora buono? Cosa puoi fare e cosa no

Chi usa un iPhone 6 nel 2021 può:

Cosa non puoi fare

Tra le cose che non si possono fare con un iPhone 6 oggi citiamo:

leggi anche

iOS 13 Dark Mode: come attivare la modalità scura su iPhone

Quanto costa iPhone 6 oggi

Il prezzo di vendita dell’iPhone 6 oggi è compreso tra i 50 e i 100 euro circa. Non più disponibile su Apple Store, non si trova oggi neanche su Amazon Italia, ma è facile trovarlo o rivenderlo sul mercato dell’usato. Sconsigliamo i siti che lo propongono a un prezzo più alto di quanto detto sopra.

leggi anche

4 modi per comprare un iPhone spendendo poco

iPhone 6 nel 2021 è ancora buono?

Se stai puntando a un iPhone a basso costo e ti manca il tasto Touch ID o il jack per le cuffie, se da un telefono non hai grandi pretese e ti basta poter telefonare, inviare sms o chattare su WhatsApp, l’iPhone 6 può essere ancora un buon telefono nel 2021. Attenzione, però, perché man mano che il telefono invecchia alcune app potrebbero non essere compatibili con iOS 12.

Inoltre tieni a mente che usare un telefono non aggiornato alle nuove versioni del software ti rende facile bersaglio degli hacker che possono spiarti o rubare dati personali tramite app, link a siti pericolosi ecc.

Senza considerare che ormai man mano che il 5G diventa più capillare l’iPhone 6 potrebbe diventare nient’altro che un iPod con Wi-Fi.

Se vuoi un iPhone molto economico con il tasto Home puoi prendere in considerazione l’iPhone SE di 2^ generazione rilasciato nel 2020, compatibile con iOS 14 e hardware aggiornato. Si può trovare su Amazon a un prezzo di 300 euro circa nel taglio da 64GB.

Leggi anche: