Le App iPhone e Android per controllare chi ha il Green Pass

Volta: 30/Nov Di: kenglenn 351 Visualizzazioni

Con il green pass – la certificazione in formato digitale messa a disposizione dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità – è possibile accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.

Ma come faranno bar, ristoranti e altre attività a controllare chi ha il green pass? È una domanda che si sono posti in molti, soprattutto i proprietari di attività varie.

Le App iPhone e Android per controllare chi ha il Green Pass

L’autenticità e validità della certificazione possono essere verificate in Italia attraverso l’app nazionale VerificaC19.

Il processo di verifica delle Certificazioni verdi COVID-19 prevede l’utilizzo della app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile. Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore.

L’app (qui la versione per Android, qui quella per iPhone/iOS) è di semplice uso. Di seguito la spiegazione su come avviene la verifica:

Chi può verificare i documenti?

Il DPCM del 17.06.2021 all’articolo 13 conferisce espressamente a determinate tipologie di utenti il diritto ed il dovere di verificare personalmente la rispondenza tra il Green Pass e il documento di identità della persona. Tra gli operatori che possono veficare la Certificazione, ci sono:

Di più

Se volete leggere tutte le regole del Green Pass, scoprire come fare per scaricarlo e come integrarlo nei vostri dispositivi Apple, o in generale per saperne di più su tutto quel che riguarda il passaporto vaccinale introdotto con una legge nel nostro paese, potete fare riferimento ai seguenti articoli: