Le note di rilascio ufficiali di iOS 15 e iPadOS 15

Volta: 10/Dec Di: kenglenn 192 Visualizzazioni

Apple ha rilasciato la versione definitiva di iOS 15 e iPadOS 15 ora disponibili per il download per tutti gli utenti. Finora le nuove versioni dei sistemi operativi per iPhone e iPad sono state disponibili solo in versione preliminare per sviluppatori e beta tester: ora invece la versione definitiva dei due sistemi può essere scaricata e installata da tutti gli utenti di iPhone e iPad.

Apple spiegache iOS 15 porta le funzionalità audio e video avanzate su FaceTime, tra cui l’audio spaziale e la modalità Ritratto. “Condivisi con te” raccoglie gli articoli, le foto e gli altri contenuti condivisi nelle conversazioni di Messaggi e li mostra nelle app corrispondenti. “Full immersion” aiuta a ridurre le distrazioni filtrando le notifiche in base all’attività che stai svolgendo. Le notifiche sono state ridisegnate e la nuova funzione di riepilogo raccoglie gli avvisi per consentirti di visualizzarli quando preferisci. Mappe ha un design tutto nuovo, con esplorazione delle città in 3D e indicazioni a piedi in realtà aumentata. “Testo attivo” utilizza l’intelligenza sul dispositivo per riconoscere il testo nelle foto in qualsiasi parte del sistema e sul web. Le nuove funzionalità di privacy in Siri, Mail e altro ancora garantiscono trasparenza e offrono più controllo sui dati.

Apple spiega che iPadOS 15 rende il multitasking più semplice da scoprire, più facile da usare e più utile che mai. Adesso i widget possono essere posizionati tra le app sulla schermata Home e la libreria app consente di raggiungere tutte le app direttamente dal Dock. Le note rapide sono un modo veloce e semplice per creare una nota da qualsiasi app o schermata. Le nuove funzionalità di traduzione e l’app Traduci per iPad aiutano a comprendere meglio il mondo attorno all’utente. Le chiamate FaceTime hanno un suono e un aspetto più naturali con le funzionalità audio e video avanzate, come l’audio spaziale e la modalità Ritratto. “Full immersion”aiuta a ridurre le distrazioni filtrando le notifiche in base all’attività che stai svolgendo.

Le note di rilascio ufficiali di iOS 15 e iPadOS 15

Ovviamente non tutte le nuove funzioni saranno disponibili per tutti i dispositivi e alcune, come quelle più complesse legate a intelligenza artificiale, realtà aumentata e altre, richiedono hardware più recente.

Ricordiamo che a volte Apple annuncia la disponibilità dei nuovi iOS e iPadOS informando gli utenti con un avviso, anche ore dopo l’effettivo rilascio. Inoltre nelle prime ore di utilizzo il telefono o il tablet potrebbe sembrare più lento e impiegare la batteria in maniera più massiccia: occorre aspettare da qualche ora e fino a uno o due giorni di utilizzo perché indicizzazioni e trasferimenti siano terminati e capire così le effettive capacità “velocistiche” dello smartphone (o tablet) aggiornato.

Di seguito le note di rilascio complete di iOS 15:

FaceTime

Messaggi e Memoji

Full immersion

Notifiche

Mappe

Safari

Wallet

Testo attivo

Spotlight

Foto

Salute

Meteo

Siri

Privacy

iCloud+

Accessibilità

Questa versione include anche altre funzionalità e miglioramenti:

Di seguito le note di rilascio complete di iPadOS 15:

Multitasking

Widget

Libreria app

Note rapide e app Note

FaceTime

Messaggi e Memoji

Full immersion

Notifiche

Mappe

Safari

Traduci

Testo attivo

Spotlight

Foto

Siri

Privacy

iCloud+

Accessibilità

Questa versione include anche altre funzionalità e miglioramenti:

Per forzare e velocizzare download e installazione diiOS 15 e iPadOS 15 è possibile aprireImpostazioni, selezionare “Generali” e da qui“Aggiornamento Software”. Per poter procedere subito la carica della batteria di iPhone e iPad deve essere superiore al 50%, in alternativa il dispositivo deve essere collegato all’alimentatore.