Crash delle app su Android: ecco come risolvere

Volta: 18/Oct Di: kenglenn 366 Visualizzazioni

Aggiornamento 24-3-2021: Google ha rilasciato un aggiornamento di Android System Webview, il servizio che sta causando i crash di diverse applicazioni. L'update è scaricabile dal Play Store e risolve i problemi di chiusura inaspettata di app come Gmail e tante altre.Crash delle app su Android: ecco come risolvere

Gli arresti anomali (crash) delle app a sorpresa stanno affliggendo tantissimi utenti Android: ecco come risolverli. E in più, sembra che il problema stia interessando principalmente gli utenti possessori di device Samsung.

Crash delle app su Android: che succede?

Se state riscontrando un blocco improvviso di diverse applicazioni sul vostro nuovo telefono Samsung, sappiate che non siete soli.

Da diverse ore, migliaia di utenti si stanno lamentando di ciò all'interno del forum di tecnologia come Reddit. Tantissime persone hanno affermato che il loro Samsung si stava bloccando inspiegabilmente con l'utilizzo di diverse applicazioni. Così, a caso, apparentemente senza motivo.

Gli utenti possessori di smartphone del brand sudcoreano (Galaxy S20 e S21, Note 20, A50 e A70) sembrano essere i più colpiti. Ci sono segnalazioni sparse dello stesso problema che si verifica anche con i Pixel-phones, con diversi Motorola e moltissimi OnePlus. Anche se ammettiamo potrebbe non esserci una correlazione fra tutti questi prodotti.

I proprietari di alcuni dispositivi Samsung meno recenti, incluso un J7, segnalano problemi simili. Gli arresti anomali delle app non sono limitati a nessun sottoinsieme specifico: le applicazioni con più o meno qualsiasi funzione, di qualsiasi sviluppatore, si bloccano ripetutamente e senza preavviso.

Alcuni utenti hanno segnalato un metodo funzionante per risolvere il problema: basta disinstallare l'ultima versione di Android System Webview, un piccolo strumento che consente alle app di eseguire il rendering di una pagina Web utilizzando Chrome senza uscire dall'applicazione.

Questo viene utilizzato in molti modi diversi, inclusi gli accessi sicuri e la visualizzazione della documentazione di supporto. L'utente di Reddit / u / WatfordHert ha dettagliato con precisone questo metodo per risolvere il problema. Tranquilli, è relativamente molto semplice.

Come risolvere i recenti arresti anomali delle app

Per utilizzare il metodo di WatfordHert, andate al menu delle “Impostazioni” principali di Android, quindi toccate su “App e notifiche” (solo “Applicazioni” su alcuni telefoni). Trovate “Android System Webview” nell'elenco e toccatelo. (Se non riesci a vedere l'app, controllate il menu a tre punti e pigiate su “mostra app di sistema”.) Non disabilitate l'app.

Ora andate sul menù a tre punti in alto a destra di questa schermata, quindi selezionate “Disinstalla aggiornamenti“. Questo non disinstallerà completamente Android System Webview: è un componente essenziale e molte app cesseranno di funzionare senza di esso. Tuttavia, rimuoverà gli aggiornamenti installati dal Play Store e li ripristinerà alla versione fornita con il telefono.

Lo sappiamo: non è la soluzione ideale, ma è sempre meglio che avere un telefono che non può dura trenta secondi senza un arresto anomalo di una qualsiasi app.

Ora dovrete toccare su “OK” sull'avviso che si apre e dovreste avere finito. Se continuate a riscontrare continui crash dei software, provate a riavviare il telefono.

Non possiamo testare personalmente questo metodo su tutti i telefoni interessati, ma diversi utenti Reddit stanno segnalando che perlomeno sembra funzionare per loro. Si spera, e supponendo che questo sia un problema con Android System Webview, che un ulteriore aggiornamento risolverà presto il problema.

Fonte: The Verge