Custom binary blocked by FRP lock. Come risolvere

Volta: 06/Feb Di: kenglenn 682 Visualizzazioni

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti come risolvere il problema “Custom binary blocked by FRP lock“? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni possibili per riuscire nel tuo intento e risolvere questo messaggio di errore, che viene visualizzato su dispositivi Android.

Se quando accendi il tuo device e vedi questo messaggio in colore rosso nella parte superiore del display, non devi fare altro che calmarti e sapere che in questa guida avrai tutte le indicazioni del caso per poter riutilizzare il tuo smartphone ( leggi il nostro articolo su Come scegliere il miglior smartphone).

Errore Custom Binary Blocked by FRP Lock

Prima di tutto vediamo cos’è il Custom Binary Blocked by FRP Lock. Si tratta di un messaggio di errore, che andiamo ad analizzare dettagliatamente. FRP è la sigla che identifica la Protezione di ripristino di fabbrica. FPR Lock è una funzionalità introdotta dal sistema operativo Android 5.1: essa permette di proteggere lo smartphone dalla manomissione del software e dal ripristino di fabbrica senza il permesso del proprietario del dispositivo.

Il messaggio di errore in questione si verifica in specifiche situazioni: ad esempio, quando si è fatta qualche operazione particolarmente invasiva sullo smartphone. Una di queste è un’operazione come il ROOT sul telefono ( leggi anche Cos’è il Root ), oppure dopo aver provato a flashware una nuova ROM/firmware o ancora quando si prova a modificare altre impostazioni interne al device.

La feature FRP Lock compare sul display quando si vuole indicare la presenza di un ID e password, che devono essere nuovamente approvati per attivare il telefono dopo il ripristino. Il messaggio di errore verrà visualizzato sullo schermo anche provando a riavviare il dispositivo.

Come risolvere Custom Binary Blocked by FRP Lock

Prendiamo il caso che questo errore capiti su uno smartphone Samsung. La prima soluzione possibile è quello di effettuare un riavvio forzato del telefono. Ovviamente non si tratta di nulla di difficile o che richieda molto tempo. Questo tipo di riavvio va a risolvere diversi errori temporeanei del software, oltre ad arrestare tutte le operazioni in esecuzione in background.

Per eseguire un riavvio forzato devi tenere conto di questi passaggi:

Qualora il problema dovesse persistere, puoi provare una procedura alternativa, ovvero il RESET dello smartphone dalla Recovery mode. Dunque, è necessario accedere alla modalità di ripristino dello smartphone e da lì effettuare un reset totale. Come accedere alla Recovery Mode? Semplice: tieni premuto in contemporanea il pulsante accensione, pulsante Home e volume Su.

Così facendo si aprirà la schermata della modalità di ripristino. Tramite il pulsante del volume vai sulla opzione “Wipe Data/Factory Reset” e conferma di voler resettare lo smartphone e riportarlo alle condizioni di fabbrica cliccando sul pulsante di accensione del dispositivo. Una volta terminata l’operazione, riavvia lo smartphone.

Questa è sicuramente un’opzione molto delicata: infatti, andrà a cancellare tutti i dati dello smartphone. Però almeno potrai riutilizzarlo. Ti consigliamo ovviamente di effettuare un backup dei dati, che potrai così passare nuovamente sul tuo dispositivo ripristinato. Questa operazione è fondamentale per non perdere tutto ciò che c’è salvato sul tuo device.

Ora dovresti avere una panoramica chiara ed esaustiva su come risolvere il messaggio di errore Custom Binary Blocked by FRP Lock. Se non sei sicuro di quello che stai facendo, ti consigliamo di rivolgerti ad un centro assistenza e in generale a mani più esperte, che possano darti una mano nel risolvere la problematica.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Questo dispositivo è stato reimpostato. Per proseguire accedi a un account Google già sincronizzato. Come risolvere