Come recuperare la password di Roblox

Volta: 07/Apr Di: kenglenn 371 Visualizzazioni

In questa guida vi spiegheremo come fare a recuperare la vostra password di Roblox in caso l’abbiate persa o dimenticata

Roblox è un enorme MMO creato dalla Roblox Corporation in cui i giocatori possono creare i propri mondi e giocare insieme in tantissimi modi diversi. Il titolo ormai è disponibile da ben 15 anni, ma col passare del tempo la sua popolarità continua a crescere sempre di più.

In un gioco così longevo è normale smettere di giocare per poi ricominciare dopo una lunga pausa, ma a volte il ritorno potrebbe essere più complesso del previsto. Infatti dopo una lunga assenza molti giocatori potrebbero aver dimenticato i propri dati d’accesso. Per vostra fortuna in questa guida vi spiegheremo in modo facile e veloce come fare a recuperare la vostra password di Roblox.

Mai fasciarsi la testa prima essersela rotta

Prima di passare alla spiegazione su come recuperare la vostra password di Roblox vi suggeriamo di controllare accuratamente le vostre credenziali. Certo, se siete qui vuol dire che non ricordate i vostri dati d’accesso, ma a volte basta un piccolo momento di distrazione per non riuscire ad accedere. Ricordate ad esempio che in una password le lettere maiuscole e minuscole fanno la differenza, quindi vi suggeriamo di provare diverse combinazioni di caratteri prima di provare ad effettuare un recupero.

Recupero standard – Come recuperare la password di Roblox

Come potete immaginare, il metodo base per recuperare la password di Roblox è abbastanza semplice. Se state utilizzando un PC, non dovrete fare altro che seguire alla lettera i seguenti passaggi:

  1. Aprite il vostro browser preferito e andate sulla pagina principale del sito di Roblox
  2. Cliccate sul pulsante “Log In” che trovate in alto a destra
  3. Selezionate l’opzione “Forgot password or username“
  4. Aprite la scheda relativa al recupero della password
  5. Inserite il vostro indirizzo email nel campo “Email” e successivamente cliccate sui pulsanti “Submit” e “Ok“

Se invece volete recuperare la vostra password utilizzando un tablet o uno smartphone dovrete utilizzare l’app di Roblox. Una volta installata questa applicazione non dovrete fare altro che continuare a seguire le stesse indicazioni che vi abbiamo dato qui sopra partendo dal punto 2.

Dopo aver eseguito questi passaggi, dovrete accedere alla vostra casella di posta elettronica e controllare le mail in arrivo. Una volta trovata la mail inviata da Roblox non dovrete fare altro che aprirla e cliccare sul pulsante “Reset Password“. In questo modo si aprirà una nuova pagina dove dovrete inserire la vostra nuova password sia nel campo “New Password” che in “Confirm New Password” e infine cliccare su “Submit“.

Fatto ciò il processo per recuperare i dati sarà completato e potrete finalmente tornare a giocare a Roblox grazie alla vostra nuova password. Ricordatevi solamente di eseguire in fretta questi ultimi passaggi, dato che dopo che avrete ricevuto la mail il link al suo interno resterà valido solamente per 60 minuti. Non temete però, in caso non abbiate fatto in tempo a recuperare la vostra password di Roblox vi basterà semplicemente ripetere il procedimento dall’inizio.

Come recuperare la password di Roblox

Recupero senza email – Come recuperare la password di Roblox

Il primo metodo che vi abbiamo descritto vi permette di recuperare la vostra password di Roblox grazie alla vostra mail, ma se per qualche motivo non avete la possibilità di accedervi allora dovrete provarne un altro. Per fortuna se avete collegato al vostro account di Roblox anche un numero di telefono potrete sfruttarlo per recuperare i vostri dati. Qui sotto potete trovare un elenco contenente tutti i passaggi richiesti per utilizzare questo metodo tramite PC:

  1. Aprite il vostro browser preferito e andate sulla pagina principale del sito di Roblox
  2. Cliccate sul pulsante “Log In” che trovate in alto a destra
  3. Selezionate l’opzione “Forgot password or username“
  4. Aprite la scheda relativa al recupero password
  5. Scegliete l’opzione “Use phone number to reset password“
  6. Selezionate il vostro prefisso (per l’Italia dovete scegliere +39)
  7. Inserite il vostro numero di telefono nel campo “Phone number” e successivamente cliccate su “Submit“
  8. Inserite nella sezione “Enter code” il codice di 6 cifre che avete ricevuto tramite SMS e cliccate su “Verify“
  9. (opzionale) In caso non riceviate l’SMS con il codice entro pochi minuti, cliccate sul pulsante “Resend code” per riceverne un altro

Dopo aver eseguito questi passaggi si aprirà immediatamente la schermata di reset della password. In questa sezione non dovrete fare altro che inserire la vostra nuova parola chiave sia nel campo “New password” che in “Confirm New Password” e infine cliccare su “Submit“. Anche in questa situazione, nel caso vogliate recuperare la vostra password tramite smartphone o tablet, dovrete utilizzare l’app di Roblox e continuare a seguire i passaggi sopraelencati partendo dal punto 2.

Problemi con il recupero della password – Come recuperare la password di Roblox

In caso abbiate seguito alla lettera i procedimenti per recuperare la password senza ottenere risultati, allora il vostro account di Roblox potrebbe avere un problema. Magari si tratta solo di qualche malfunzionamento temporaneo, ma in alcuni casi è possibile che il vostro profilo sia stato violato da un hacker. In questo caso un utente malintenzionato potrebbe aver modificato le credenziali del vostro account, di conseguenza è importante procedere rapidamente per cercare di limitare i danni.

In una situazione del genere, l’unica strada percorribile per recuperare la vostra password è quella di contattare immediatamente l’assistenza clienti di Roblox. Qui sotto potete trovare un elenco dettagliato contenente tutti i passaggi richiesti per utilizzare questo metodo. Ricordate però che questo procedimento può essere eseguito solamente da PC (o tramite il browser di uno smartphone/tablet), quindi non potrete seguirlo tramite l’app di Roblox.

  1. Aprite il vostro browser preferito e andate sulla pagina principale del sito di Roblox
  2. Cliccate sul pulsante “Help” in basso
  3. Selezionate la voce “Contact Us” in basso a sinistra
  4. Cliccate sulla scritta evidenziata “Support form“
  5. Inserite i vostri dati nei campi “First name“, “Email address“, “Confirm Email address” e “Username“
  6. Aprite il menu a tendina “What device are you having the problem on?” e selezionate il vostro dispositivo
  7. Aprite il secondo menu a tendina chiamato “Type of help category” e selezionate “Account hacked or can’t login” e “Forgot password“
  8. Infine descrivete brevemente il vostro problema all’interno della sezione “Description of issue“

Una volta completato questo procedimento non dovrete fare altro che attendere che un addetto dell’assistenza clienti vi risponda e seguire le sue indicazioni per recuperare (se possibile) la password e soprattutto l’intero account di Roblox.

Niente email e numero di telefono? – Come recuperare la password di Roblox

Se per qualche motivo non avete più accesso alla vostra mail e non avete collegato precedentemente un numero di telefono al vostro account allora abbiamo delle brutte notizie per voi. Sfortunatamente in questo caso non c’è alcun modo per recuperare la vostra password di Roblox. Il sito ha bisogno necessariamente di almeno uno di questi due dati per consentirvi di cambiare la password e sfortunatamente in una situazione del genere non c’è nulla da fare.

Se però volete proprio tentare il tutto per tutto, allora potete sempre provare a contattare il centro assistenza seguendo il procedimento presente nel paragrafo precedente. Vista la mancanza di dati è molto difficile che l’assistenza di Roblox riesca ad aiutarvi nel recuperare la vostra password, ma provare non costa nulla.

Qualche piccolo accorgimento – Come recuperare la password di Roblox

Se siete riusciti a recuperare con successo la vostra password di Roblox tramite uno dei metodi sopraelencati, prima di salutarci ci teniamo a lasciarvi qualche piccolo consiglio. Innanzitutto vi suggeriamo caldamente di annotare da qualche parte le nuove credenziali, in modo da evitare che si ripeta una situazione del genere. Inoltre, in caso non l’abbiate già fatto precedentemente, vi consigliamo di collegare anche il vostro numero di telefono all’account di Roblox. Per farlo vi basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Eseguite l’accesso al sito o all’app di Roblox
  2. Cliccate sulla rotella a forma di ingranaggio (o sui tre puntini se state utilizzando l’app)
  3. Selezionate l’opzione “Settings“
  4. Cliccate sulla voce “Account info“
  5. Cliccate su “Add phone“
  6. Inserite il vostro numero di telefono e procedete con la verifica

Dopo che avrete seguito questo procedimento il vostro numero di telefono sarà finalmente associato all’account e voi avrete un ulteriore misura di sicurezza in caso di perdita della password. Inoltre, in caso ne abbiate bisogno, dalla schermata “Account info” potete anche modificare altri dati come l’indirizzo email e l’username.

Questo è tutto

Qui si conclude la nostra guida su come recuperare la password di Roblox. Affrontare un problema di questo tipo non è mai piacevole, ma con la nostra guida speriamo di essere riusciti a rendere l’esperienza un po’ meno traumatica.

Roblox è disponibile ora per PC, Xbox One, iOS e Android. Se siete interessati a restare aggiornati riguardo tutte le novità sul mondo dei videogiochi e tanto altro ancora, allora continuate a seguirci qui su tuttoteK.

(in offerta su amazon.it)Da non perdere!
Assassin's Creed Valhalla Ita PS4 - PlayStation 4, Standard Edition
71,16 EUR −58% 29,99 EUR