Come attivare la Focus Mode su Zoom

Volta: 09/Dec Di: kenglenn 293 Visualizzazioni

Zoom negli ultimi mesi è diventata una delle app per le videoconferenze più utilizzate al mondo, sia a livello professionale sia a livello accademico (insieme a Google Classrooms). In vista della ripresa della scuola, il prossimo settembre, Zoom ha deciso di integrare una funzione chiamata Focus mode (modalità attenzione), per agevolare le lezioni durante la DAD (didattica a distanza), diminuendo ogni possibile distrazione. Se vuoi sapere cos’è e come attivare la Focus Mode su Zoom, continua a leggere il nostro articolo.

Cos’è la Focus Mode di Zoom

La modalità Focus di Zoom è stata recentemente annunciata sul blog uggiciale Zoom e pensata per risolvere un “problema” molto comune della didattica a distanza, ovvero quella della possibile distrazione degli alunni durante la lezione. Fino ad oggi infatti, durante le videoconferenze, ogni partecipante aveva il proprio riquadro sullo schermo e questo poteva portare ad una facile confusione. La modalità Focus permette invece la sola visualizzazione del riquadro dell’insegnante sul display, senza che gli studenti possano più vedersi tra di loro. Sarà infatti l’insegnante l’unico a poter vedere tutti i suoi studenti (gli altri potranno leggere solo il nome di chi partecipa alla lezione). Questo gli permetterà di gestire al meglio la lezione ed evitare facili e inutili distrazioni dei ragazzi.

Abilitare la Focus Mode su Zoom da impostazioni

Abilitare la modalità Focus di Zoom è molto semplice. In primis dovrai aggiornare il client Zoom alla versione 5.7.3 (Windows e macOS). Una volta fatto ciò ti basterà cliccare sull’icona profilo, in alto a destra e poi Impostazioni.

Come attivare la Focus Mode su Zoom

Fatto ciò, clicca sulla voce Profilo, nel menu di sinistra, e poi Visualizza funzioni avanzate.

A questo punto si aprirà sul browser la tua pagina account di Zoom. Clicca prima su Impostazioni, nel menu di sinistra e, nella sezione Riunioni, troverai in basso la voce Focus Mode. Per abilitarla dovrai soltanto attivare l’interruttore che trovi a destra.

Attivare la modalità attenzione durante una videoconferenza

Quando la modalità attenzione su Zoom è attiva, vedrai un’icona con un puntino all’interno di un cerchio sull’angolo in alto del display.

Se desideri invece disattivare questa impostazione durante la riunione, ti basterà semplicemente cliccare nuovamente sui tre puntini Altro e poi su Interrompi modalità attenzione.


Nota: la funzione è disponibile gratuitamente sia per gli account personali sia per gli account premium.

Foto: © Zoom.