Come scegliere il miglior smartphone: guida all’acquisto dei telefoni cellulari più venduti

Volta: 06/Jan Di: kenglenn 511 Visualizzazioni

Cos’è uno smartphone?

Lo smartphone è ormai diventato un oggetto praticamente indispensabile per milioni di persone nel mondo. È un dispositivo capace di combinare le classiche funzioni di un telefono cellulare alle caratteristiche di un computer. I principali sistemi operativi utilizzati, che troviamo sui dispositivi più conosciuti e più apprezzati, sono Android e iOS.

Esiste un telefonino perfetto per ognuno di noi: le dimensioni, i colori e le diverse funzionalità non mancano. I produttori del settore ci offrono un’ampia scelta, tra prodotti più o meno economici, e con questa guida faremo il massimo per aiutarti a scegliere il tuo nuovo telefono cellulare!

Come scegliere il miglior smartphone?

Non esiste un telefonino migliore in assoluto: ognuno ha le sue caratteristiche che possono rappresentare la scelta ideale per una persona ma non per un’altra. Perciò, non devi trovare il miglior smartphone per tutti, ma devi trovare quello migliore per te!

A questo proposito, la prima domanda che dovresti farti è questa: qual è l’uso che farò del mio nuovo telefono cellulare? Ti serve solo per chiamare? Vuoi usarlo per navigare su internet? Lo userai per lavoro? Solo avendo ben chiare le tue esigenze potrai indirizzarti verso i prodotti più indicati e trovare il dispositivo ideale.

Il miglior telefonino per il tempo libero

Se cerchi uno smartphone per uso privato, potrai valutare le proposte delle migliori marche e scegliere quello che preferisci da un punto di vista estetico e tecnico. Quasi tutti i più noti produttori offrono dispositivi dal design accattivante, veloci, dotati di una buona memoria e di fotocamere eccezionali. Naturalmente, in base al costo, le funzionalità del telefono cellulare possono essere più o meno avanzate. Pertanto, a seconda del tuo budget e di quello che ti aspetti dal device, potrai valutare diverse soluzioni.

Tra le opzioni attualmente disponibili non sono da sottovalutare i dispositivi Samsung e Xiaomi, perfetti anche per chi deve cimentarsi nella didattica a distanza o necessita di fare ricerche. Anche lo Huawei P30 Pro è un telefono da prendere in considerazione, soprattutto per la sua spettacolare fotocamera.

Per i nonni è possibile prediligere telefoni appositi come il Brondi Amico Smartphone, un telefono che garantisce grandi icone e un audio perfetto. Questo device propone tutto ciò che serve per facilitare la vita di un anziano che vuol essere al passo coi tempi.

Il miglior telefono cellulare per chi ha bisogno di un valido smartphone per lavorare

Il discorso cambia nel caso si abbiano delle esigenze specifiche di cui si deve necessariamente tener conto. Con lo smart working sempre più presente nella nostra vita lavorativa, è infatti probabile che il nostro lavoro necessiti di uno smartphone adeguato. Se questa è anche la tua necessità, il consiglio è quello di considerare telefonini molto smart e multifunzionali. Il modello scelto dovrà garantirti velocità, una valida memoria e funzioni che potranno aiutarti ad aumentare la produttività.

Come scegliere il miglior smartphone: guida all’acquisto dei telefoni cellulari più venduti

In questo caso uno dei migliori prodotti è l’iPhone 12, il più ambito fra gli amanti di iOS. È dotato dell’ultimo processore Bionic A14 di Apple e questo lo rende estremamente rapido sia nella gestione delle operazioni che nell’esecuzione grafica.

Gli smartphone con le migliori caratteristiche

Ad oggi è difficile trovare un telefonino che non offra una buona fotocamera, la possibilità di scaricare molte app e funzionalità utili per il tempo libero ed il lavoro. Pertanto, in base a quello che cerchi, potrai trovare tantissime opzioni delle migliori marche. Se però vuoi qualcosa di unico, puoi provare lo Huawei Mate 40 Pro. Questo smartphone è ottimo per scattare foto e girare video eccellenti. Ha una tripla fotocamera dotata di un sensore principale grandangolare da 23 mm e da 50 megapixel, che funziona grazie alla tecnologia full-pixel octa-pd.

Anche l’iPhone 12 Pro è un modello da considerare assolutamente. Vanta dimensioni perfette e propone prestazioni eccellenti. Materiali come l’acciaio inossidabile e il vetro satinato lo rendono bello e resistente. Il dispositivo targato Apple vede l’implementazione dello scanner LiDar. Questo è capace di calcolare in maniera precisa e istantanea la posizione di tutti gli oggetti circostanti e può rendere la realtà aumentata ancora migliore!

I migliori telefonini smart dell’anno 2020: c onfronti, caratteristiche, opinioni e offerte

Nella lista dei migliori smartphone prodotti negli ultimi due anni, 2019 e 2020, si confermano quelli di Apple e Samsung. Questi sono i marchi più apprezzati e tra le ultime creazioni più amate troviamo l’iPhone 11 e 12, il Galaxy Note 10+ e il Galaxy Note 20 Ultra5G. Il mercato ha visto anche una netta ascesa di brand come Xiaomi, Huawei e Realme, i quali offrono prodotti davvero ottimi a prezzi concorrenziali.

Un altro dei dispositivi più ambiti del 2020 è stato OnePlus Nord. Questo innovativo telefono cellulare convince soprattutto per il suo schermo AMOLED da 6,44 pollici, per i suoi 12 GB di RAM e i suoi 256 GB di memoria interna. OnePlus Nord ha una quadrupla fotocamera posteriore, dotata di un sensore principale da 48 megapixel otticamente stabilizzato, e una camera per i selfie da 32 megapixel.

I migliori device per marca

Come anticipato, per brand come Apple e Samsung i migliori prodotti sono gli ultimi: gli iPhone 11 e 12, il Galaxy Note 10+ e il Galaxy Note 20 Ultra5G. Per il produttore OnePlus troviamo OnePlus Nord, mentre per Xiaomi c’è sicuramente il Mi Note 10. Quest’ultimo ha un prezzo abbordabile e una batteria molto valida dalla durata eccellente, è veloce e performante. Per Huawei si consiglia certamente il Mate 40 Pro e per quanto riguarda Sony il miglior prodotto è attualmente lo smartphone Xperia 5 II.

Parlando di LG spunta il modello Wing, un dispositivo che vanta uno dei design più originali del 2020, caratterizzato da un funzionale doppio schermo che da aperto forma una “T”. Da menzionare è anche uno dei marchi nati di recente: Oppo con il suo Find X2 Pro. Il colosso cinese ci propone un vero e proprio top di gamma. Non costa poco, ma per molte persone vale sicuramente il prezzo richiesto.

I migliori smartphone economici: quelli che costano meno per chi ha poco budget

Hai rotto o perso il tuo telefonino preferito e non vuoi comprarne uno troppo caro? Non preoccuparti, esistono tanti prodotti economici e al tempo stesso qualitativi. Tra questi troviamo il Samsung Galaxy A20s, che costa poco ma che vanta tutte le funzioni di base di un top di gamma. Anche lo Huawei P40 Lite E è un altro dei device da considerare, seguito dai tanti dispositivi Xiaomi, di cui segnaliamo in particolare il Redmi Note 9.

Tra le soluzioni più economiche troviamo anche Realme 7, proposto in due varianti intorno ai 200 euro: con RAM da 4 GB o da 6 GB. È da segnalare anche il Motorola Moto G8 Power dotato di una valida batteria e di un’ottima fotocamera. Tra gli altri smartphone economici troviamo anche il Samsung Galaxy A21s, lo Huawei P40 Lite e il OnePlus Nord N100.

Il miglior smartphone per rapporto qualità-prezzo

Possiamo dire con certezza che tutti i prodotti che abbiamo elencato finora in questa guida sono ottimi da un punto di vista del rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, non possiamo fare a meno di citarne altri due che si rivelano qualitativi su tutti i fronti. Uno è lo Xiaomi Mi 10T Pro e l’altro è il Realme X50 Pro.

Il primo costa circa 600 euro, ma le sue funzionalità valgono almeno il doppio. Anche il design convince e le prestazioni possono essere definite eccellenti. In generale, tutti i dispositivi Xiaomi vantano un buon rapporto qualità-prezzo. Lo stesso vale in particolare per i device Apple (avvalorati dal processore Bionic) e Samsung.

Realme X50 Pro si presenta come il miglior prodotto Realme. Questo produttore “gareggia” con Xiaomi per prestazioni e prezzi, e anch’esso convince un ampio pubblico di ogni fascia d’età.

I migliori telefonini smart per fascia di prezzo

Quali sono i migliori smartphone da valutare? Facciamo un breve riassunto per fascia di prezzo, aggiungendo altre soluzioni da considerare.

Sotto i 200 euro:

Da 200 a 500 euro:

I migliori device più costosi:

Dove comprare il miglior telefono cellulare? Promozioni e offerte

Attualmente, uno dei migliori luoghi dove comprare gli smartphone è il web. In rete si possono trovare le numerose offerte periodiche e del giorno di Amazon e risparmiare sempre qualche euro in più del previsto. È possibile trovare proposte interessanti anche nei negozi online e fisici dedicati proprio al mondo dell’elettronica, come Euronics, Unieuro e Mediaworld. Perciò, occhio ai volantini delle offerte!

Si possono trovare buone promozioni persino sui siti e nei punti vendita dei vari operatori telefonici. In questo caso si potrà approfittare di tariffe più o meno convenienti e della rateizzazione per il pagamento del telefonino scelto.

I migliori smartphone: le nostre conclusioni

Che dire di più? Ogni telefono cellulare ha le sue caratteristiche e il mercato propone soluzioni per tutti i gusti e le esigenze. Pertanto, cerca di capire di cosa hai bisogno, segui i nostri consigli e comincia con la ricerca dello smartphone ideale per te. Non perderti altre news sui migliori prodotti tecnologici seguendo il nostro blog e iscrivendoti al nostro canale YouTube!