Samsung Cloud: stop al backup dei dati delle app di terze parti da febbraio - HDblog.it

Volta: 23/Nov Di: kenglenn 378 Visualizzazioni

Samsung ha annunciato un cambiamento relativo alle funzionalità di backup del suo servizio Samsung Cloud, inviando una mail nella quale vengono spiegate le modifiche che verranno introdotte a partire dal prossimo 6 febbraio 2018. Dopo questa data, Samsung Cloud smetterà di effettuare il backup e il ripristino dei dati collegati alle app di terze parti, eliminando anche quelli archiviati in precedenza sullo spazio cloud degli utenti.

Al fine di effettuare il backup di questi dati, Samsung consiglia di affidarsi ai servizi offerti dalle singole app o di utilizzare l'applicazione SmartSwitch, mentre sarà possibile continuare ad utilizzare Samsung Cloud per archiviare foto, musica, video, documenti, impostazioni, rubrica, regitro chiamate, dati internet, schermata home e i file di installazione delle app di terze parti sul telefono. Questo significa che, a partire dai ripristini successivi, tutte le applicazioni non Samsung che verranno nuovamente installate sullo smartphone non includeranno più informazioni come dati di accesso o altri elementi sensibili; sarà come partire da zero.

Samsung Cloud: stop al backup dei dati delle app di terze parti da febbraio - HDblog.it

Samsung non ha svelato le motivazioni di questa scelta, tuttavia sembra che lo scopo sia quello di eliminare il maggior numero di dati sensibili degli utenti dai propri server, mantenendo solo quelli relativi al suo ecosistema di app. Vi invitiamo quindi a prendere le precauzioni necessarie entro la data del 6 febbraio, in modo da non dover affrontare un ripristino problematico al vostro prossimo cambio di smartphone. Di seguito la comunicazione completa: