Vodafone prima in Italia per qualità, velocità di download e latenza | Studio - HDblog.it

Volta: 22/Jan Di: kenglenn 380 Visualizzazioni

Vodafone è il miglior operatore telefonico italiano per quanto riguarda la velocità di download, la qualità e la latenza. É quanto emerge dall'ultimo report pubblicato da Tutela, data company che può contare su una base di oltre 300 milioni di utenti smartphone in tutto il mondo. Il risultato non fa che confermare sostanzialmente quanto espresso dallo studio pubblicato da Altroconsumo relativo all'anno 2020. Sono tra l'altro già disponibili anche i primi dati che riguardano il Q1 2021: in questo caso sono forniti da OpenSignal, ed evidenziano una sostanziale conferma di Vodafone come miglior operatore per ciò che concerne la fruizione di contenuti video, gaming, app voce e disponibilità del 4G.

NOTA: i dati sono stati raccolti tra febbraio e aprile 2021 in Italia e sono basati su 45,6 miliardi di misurazioni della qualità di rete. Di questi, 5,15 milioni sono speed test.
QUALITÀ

Il 79,5% dei clienti Vodafone ha definito eccellente la qualità della rete messa loro a disposizione dall'operatore telefonico durante la riproduzione di video in streaming in Full HD, nelle sessioni di gaming e durante le videochiamate in alta definizione. TIM, Iliad e WindTre non sono lontane, rispettivamente con il 76,98%, 76,33% e 76,02%. Si va oltre il 90% di soddisfazione se si allarga l'analisi alla fruizione di contenuti SD o all'accesso ai social network: anche in questo caso è Vodafone la migliore, tallonata da Iliad e, a seguire, da TIM e WindTre.

DOWNLOADE UPLOAD

Vodafone prima in Italia per qualità, velocità di download e latenza | Studio - HDblog.it

Il calcolo viene fatto sulla velocità mediana di download e upload: Vodafone è prima con 23,54Mbps, WindTre seconda con 22,11Mbps, TIM terza con 21,91Mbps e Iliad chiude al quarto posto con 19,85Mbps. TIM scavalca Vodafone per quanto riguarda la velocità mediana degli upload con 11,88Mbps: l'operatore rosso è comunque quasi appaiato con 11,86Mbps. WindTre e Iliad sono più staccate con 10,47 e 7,18Mbps rispettivamente.

LATENZA

Il discorso non cambia nemmeno per il terzo parametro preso in considerazione dopo qualità e velocità: la latenza. Quella unidirezionale mediana di Vodafone si ferma a 18ms, mentre gli altri operatori vanno oltre la soglia dei 20ms: 21,5 TIM, 21,7 WindTre, 26,3 Iliad.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, compralo al miglior prezzo da eBay a 349 euro.
319condivisioniCondividiTweet
Stefano BontempiFONTE